Ambiti

I cicli di formazione e i corsi ISP sono suddivisi in tre categorie: la formazione alla condotta, la formazione di formatori e la formazione di specialisti.

  • Formazione alla condotta

    La formazione alla condotta si rivolge ai livelli dirigenziali dei corpi di polizia. È strutturata in seminari e corsi tattici. Oltre ai temi di carattere generale, la condotta organizzativa e la condotta delle operazioni di polizia costituiscono i temi principali di questa formazione.

    I corsi di condotta (CC I, II e CAS CEP) rappresentano un ambito privilegiato dell’offerta dell’ISP. Si rivolgono ai sottufficiali (CC I), ai sottufficiali superiori (CC II) e agli ufficiali di polizia (CAS CEP). Mirate all’acquisizione delle competenze, queste formazioni presentano per quanto possibile una struttura modulare. Si estendono su uno (CC I e II) o due anni (CAS CEP).

    Altre formazioni alla condotta sono proposte a ufficiali e ufficiali di stato maggiore, agli aiuti di comando e ai capi impiego in volo. L’offerta è sviluppata a seconda delle esigenze.

  • Formazione di formatori

    La formazione di formatori è un ambito centrale dei corsi ISP. Si tratta di corsi destinati ai formatori di tutti gli ambiti di formazione che potranno anche ricoprire il ruolo di moltiplicatori. La formazione principale in questo ambito è il corso pedagogico per formatori, una formazione modulare composta da un corso di base e da due corsi specialistici volti al conseguimento del certificato FSEA (livello 1 FFA) e facenti parte del corso che si conclude con il titolo di «Attestato professionale di formatore/trice di adulti» (livello 2 FFA).

    L’ISP offre inoltre diverse formazioni destinate ai formatori in materia di sicurezza personale, tiro, circolazione stradale o altri ambiti specialistici. Inoltre, si organizzano giornate di informazione rivolte di volta in volta ai corpi di polizia, alle istituzioni e ai partner che sono direttamente coinvolti nella direzione, nell’istruzione o nell’amministrazione dei corsi ISP all’interno del loro corpo di polizia.

  • Formazione di specialisti

    La formazione di specialisti è un ambito particolarmente vasto e vario dell’attività di formazione di polizia dell’ISP. Comprende corsi molto diversi, destinati sia alle unità d’intervento (tiratori d’élite, capi impiego, responsabili sicurezza e opere) sia agli specialisti in materia di hooliganismo. L’offerta include inoltre un corso destinato agli specialisti in brillamento che si conclude con il conseguimento del permesso di brillamento P.

    I corsi rivolti agli specialisti coprono tutti gli ambiti dell’attività di polizia. Il punto in comune di tutte queste formazioni è che i formatori provengono in linea di principio dai corpi di polizia: un aspetto che garantisce il voluto orientamento alla pratica. I corsi si tengono generalmente in lingua tedesca e francese, in parte anche in italiano.

    L’ISP svolge inoltre corsi per specialisti in tutti i possibili ambiti di attività di polizia, quali la polizia di prossimità, la cooperazione internazionale di polizia, le unità di sommozzatori o i conduttori di cani di polizia.

    Competenze sociali

    Oltre alle competenze tecniche legate alla formazione di polizia, anche gli aspetti sociali del mestiere di agente di polizia rivestono un ruolo fondamentale. Le formazioni in materia di competenze sociali offerte dall’ISP permettono agli agenti di polizia di approfondire aspetti quali le competenze interculturali, l’annuncio di decessi o la direzione di un gruppo – competenze che si rivelano ancora più utili nel loro ruolo di intermediari dinanzi a diversi interlocutori.

    Altre formazioni sono destinate a permettere una migliore gestione dei rischi insiti nel mestiere di polizia o ancora, per i quadri dirigenti, a sostenere i membri dei loro team nella gestione di operazioni di polizia difficili o particolarmente stressanti.

    Polizia giudiziaria

    L’ISP propone numerosi corsi destinati specificamente ai membri delle polizie giudiziarie. Questi spaziano dalla criminalità economica alla dattiloscopia, passando per il cybercrime, l’audizione di vittime o ancora la criminalità legata agli stupefacenti.

    Una formazione di perfezionamento è inoltre offerta ai membri dei team DVI (Disaster Victim Identification). In questa categoria rientrano anche i corsi rivolti ai membri della polizia scientifica o agli specialisti in cybercrime.

    Circolazione stradale

    La sorveglianza e il controllo della circolazione stradale rientrano nelle attività principali della professione di polizia. In questo ambito, e ad eccezione dei corsi di base proposti agli specialisti in circolazione stradale, l’ISP offre corsi destinati agli specialisti del traffico dei mezzi pesanti o ad altri specialisti in materia di circolazione stradale.

    La questione delle manifestazioni maggiori è affrontata nel quadro di un corso sulla sicurezza urbana (Urbane Sicherheit), che tratta principalmente della gestione delle folle e della cooperazione con diversi partner.

Maggiori informazioni sono disponibili nella nostra offerta corsi.

Persone di contatto

Aegerter Stefan

Stefan Aegerter
Direttore
stefan.aegerter@ne.ch
+41 32 723 81 01

Perrin Ruth

Ruth Perrin
Vice capo settore Corsi e cicli di formazione / PNFP
ruth.perrin@ne.ch
+41 32 723 81 09

Abbonarsi alla newsletter

Restate sempre informati grazie alla newsletter ISP.