24. ottobre 2024
Nuova pubblicazione sul futuro della formazione di polizia
Il rapporto sui profili di competenze per i tre livelli di condotta, pubblicato da poco, fornisce una panoramica sul lavoro di condotta della...
L’ISP sviluppa, per conto della polizia svizzera, una strategia di formazione nazionale e la mette in pratica a livello metodico e didattico.
L’Istituto Svizzero di Polizia (ISP) coordina i contenuti, i metodi e la didattica e garantisce così la qualità e l’unità di dottrina della formazione di polizia. In un’ottica di sviluppo costante della qualità, l’ISP assicura inoltre la coerenza nella formazione di base e nella formazione continua, nonché l’armonizzazione degli esami federali.
In quanto centro nazionale di formazione, l’ISP organizza la formazione dei quadri dirigenti di polizia di livello I (sottufficiali) e II (sottufficiali superiori). In collaborazione con la Haute école Arc di Neuchâtel e la Scuola universitaria professionale di Lucerna, ha creato un CAS (Certificate of Advanced Studies) per la formazione degli ufficiali (livello III).
I due altri grandi orientamenti formativi sono consacrati alla specializzazione professionale e alla formazione dei formatori o moltiplicatori.
Attraverso l’unità Edizioni, l’ISP coordina la redazione, la produzione, la pubblicazione e la distribuzione dei materiali didattici per la polizia. Incoraggia inoltre la cooperazione tra scuole di polizia svizzere ed estere e sostiene la ricerca applicata in materia di polizia attraverso il suo centro di documentazione CentreDoc.
Dal 2004, il Segretariato dell'Organizzazione del mondo del lavoro (OML) polizia garantisce il corretto svolgimento degli esami volti a ottenere l’attestato professionale federale o il diploma di agente di polizia (titolo protetto).
L’ISP è una fondazione di diritto privato che sviluppa, per conto delle polizie svizzere, una strategia di formazione nazionale con un solido sostegno a livello politico. L’Istituto partecipa attivamente all’attuazione di questa strategia dal punto di vista metodologico e didattico.
Garante del coordinamento dei contenuti e degli aspetti metodologici e didattici, l’ISP vigila sulla qualità e sull’unità di dottrina della formazione di base e continua di polizia in Svizzera. In un’ottica di sviluppo costante, l’ISP assicura inoltre la coerenza della formazione di base e della formazione continua, nonché l’uniformità degli esami federali e delle certificazioni.
La politica dell’ISP è organizzata intorno agli assi seguenti:
L’Istituto si impegna a favore della gestione della proprietà intellettuale e della responsabilità sociale adottando un comportamento etico e trasparente, allo scopo di contribuire allo sviluppo sostenibile e al benessere della società (utilizzo delle risorse, impatto ambientale, condizioni di lavoro, rispetto dei diritti umani, parità di genere).
La politica dell’ISP è sostenuta da un Sistema di Gestione della Qualità, che è in costante miglioramento e si basa su processi e strumenti efficaci, conformemente alle norme ISO 9001 e ISO 21001.
La carta istituzionale è parte integrante della politica dell’Istituto.
Neuchâtel, 12.04.2022
L’Istituto Svizzero di Polizia opera seguendo la sua vision: «L’ISP è il centro di competenza per la formazione di base e continua delle polizie svizzere e assicura l’attuazione di una dottrina di formazione nazionale. Funge da piattaforma e da think tank che riunisce attori politici, accademici e della polizia per assicurare una formazione di polizia di qualità.»
Comportamento
Vogliamo unire le nostre competenze sociali al nostro know-how e alla nostra capacità di attuazione. Adottiamo un comportamento rispettoso e cooperativo nei confronti delle persone con cui collaboriamo. Ci conformiamo alle esigenze legali e regolamentari e onoriamo i nostri impegni, in modo da riflettere l’immagine dell’ISP.
Qualità
Ogni collaboratore e ogni collaboratrice è re-sponsabile per l’attuazione dello sviluppo costante della qualità, sia nelle prestazioni sia nei processi. Il nostro principale indicatore di qualità è la soddisfazione dei nostri clienti e partner.
Comunicazione
Promuoviamo una cultura del dialogo aperta e trasparente, nonché uno scambio di informazioni spontaneo basato sull’arricchimento e la fiducia reciproci.
Sviluppo personale
Lo sviluppo professionale favorisce la realizzazione personale ed è fonte di motivazione; genera inoltre valore aggiunto per l’Istituto. L’ISP valorizza la formazione continua e incoraggia le colla-boratrici e i collaboratori a perfezionarsi o ad ac-quisire nuove competenze.
Multilinguismo
Ci rapportiamo allo stesso modo con tutti i nostri clienti e, per quanto possibile, offriamo i nostri prodotti e servizi nella loro lingua. Così facendo, confermiamo il nostro posizionamento come istituzione nazionale.
Adattamento costante ai cambiamenti
Nell’ottica di migliorarci continuamente e di adattarci al contesto in mutamento, è necessario rimetterci costantemente in discussione e analizzare regolarmente il nostro funzionamento e i nostri processi. Ricerchiamo soluzioni appropriate e costruttive, tenendo conto delle risorse di cui disponiamo. Per riuscirci, incoraggiamo il lavoro di squadra. Siamo consapevoli che i cambiamenti richiedono flessibilità e mentalità aperta.
Neuchâtel, testo in italiano pubblicato a settembre 2019 – revisione a dicembre 2023
Il 10 dicembre 2021, il Consiglio di fondazione dell’Istituto Svizzero di Polizia (ISP) ha approvato l’applicazione
degli assi strategici ISP 2022-2025.
L’ISP è un’organizzazione moderna caratterizzata da una gerarchia semplice e strutturata in base ai processi direzionali, operativi e di supporto. L’Istituto è posto sotto l’egida diretta di un Consiglio di fondazione i cui membri rappresentano in modo paritario gli interessi delle tre principali regioni e culture nazionali.
Incaricato dalla CDDGP, dalla CCPCS, dall’organo responsabile o dal Consiglio di fondazione, l’ISP elabora diversi progetti, di portata più o meno vasta, destinati a sviluppare la qualità della formazione di base e continua della polizia svizzera. Ecco una selezione dei principali progetti.
L’ISP impiega una trentina di collaboratrici e collaboratori ripartiti in dieci diversi servizi. La direzione è attualmente composta da quattro membri. Stefan Aegerter è direttore.
Al fine di portare a termine le sue diverse missioni, l’Istituto Svizzero di Polizia collabora con numerosi partner sia a livello istituzionale sia nel campo della formazione e della ricerca applicata.
Il rapporto d’esercizio presenta un bilancio dell’anno precedente dell’ISP. Numerosi diagrammi e tabelle permettono di visualizzare lo sviluppo delle diverse attività dell’Istituto.