Formazioni ISP

Negli ultimi cinque anni, l’ISP ha registrato un aumento del 50 % nelle sue offerte di formazione continua, che si attestano ora a circa 300 corsi all’anno. L’offerta viene costantemente aggiornata nel calendario dei corsi.

Le certificazioni ISO 9001 e 21001 di cui dispone l’ISP garantiscono il rispetto dei parametri attesi da un istituto formativo. A prescindere dai label qualità, l’indicatore migliore della qualità dei corsi resta la soddisfazione dei discenti. Nel 2023, il 91 % dei partecipanti sosteneva che gli obiettivi e i contenuti delle formazioni rispecchiassero le attese, e il 96 % si riteneva soddisfatto delle prestazioni amministrative dell’ISP. Il 97 % dei partecipanti ha inoltre comunicato un parere positivo sulle competenze dei formatori.

I corsi ISP seguono il modello di milizia e sono quindi in gran parte ideati e dispensati da agenti di polizia di rilevante esperienza, ai quali i rispettivi corpi di polizia decidono di affidare compiti al servizio della formazione su scala nazionale. In questo modo si garantisce che le formazioni siano adeguate alla realtà e alle esigenze del «terreno». Si tratta di formazioni orientate alle necessarie competenze e alla capacità operativa. I corsi ISP integrano nuove forme di insegnamento e l’apprendimento digitale. Tendenzialmente si va verso il blended learning, che combina corsi in presenza e a distanza, sfruttando al meglio il potenziale della digitalizzazione. 

I cicli di formazione e i corsi ISP sono suddivisi in tre categorie principali: la formazione di condotta, la formazione dei formatori e la formazione degli specialisti, che comprende diversi ambiti.

  • Formazione di condotta

    La formazione alla condotta si rivolge ai livelli dirigenziali dei corpi di polizia. È strutturata in seminari e corsi tattici. Oltre ai temi di carattere generale, la condotta organizzativa e la condotta delle operazioni di polizia costituiscono i temi principali di questa formazione.

    I corsi di condotta (CC I, II e CAS CEP) rappresentano un ambito privilegiato dell’offerta dell’ISP. Si rivolgono ai sottufficiali (CC I), ai sottufficiali superiori (CC II) e agli ufficiali di polizia (CAS CEP). Mirate all’acquisizione delle competenze, queste formazioni presentano per quanto possibile una struttura modulare. Si estendono su uno (CC I e II) o due anni (CAS CEP).

    Altre formazioni alla condotta sono proposte a ufficiali e ufficiali di stato maggiore, agli aiuti di comando e ai capi impiego in volo. L’offerta è sviluppata a seconda delle esigenze.

  • Formazione di formatori

    Questa categoria comprende i corsi destinati ai formatori, i quali potranno anche ricoprire il ruolo di moltiplicatori. In questo ambito, è fondamentale il corso «Formazione pedagogica per insegnanti di polizia», una formazione modulare composta da un corso di base e da due corsi specialistici volti al conseguimento del certificato FSEA (livello 1 FFA), requisito essenziale per ottenere il titolo di «Attestato professionale di formatore/trice di adulti» (livello 2 FFA).

    L’ISP propone inoltre diverse formazioni destinate ai periti degli esami federali nonché ai mentori e ai referenti di pratica che accompagnano gli agenti in formazione durante il secondo anno del loro percorso.

  • Formazione di specialisti

    L’ISP offre formazioni per specialisti in tutti gli ambiti dell’attività di polizia. Il punto in comune di tutte queste formazioni è che i formatori provengono in linea di principio dai corpi di polizia: un aspetto che garantisce il voluto orientamento alla pratica. I corsi si tengono generalmente in lingua tedesca e francese, in parte anche in italiano.

    I corsi sono suddivisi in categorie diverse a seconda dell’ambito di specializzazione.

    Specialisti

    Questa categoria comprende i corsi destinati alle unità di intervento, alla polizia lacuale e ai sommozzatori, agli specialisti in materia di brillamento, di mantenimento d’ordine, di cooperazione internazionale di polizia e di rimpatri per via aerea, ma anche le formazioni per il personale delle centrali operative e di allarme, per i responsabili degli impieghi in elicottero, per i conduttori di cani di polizia o ancora per gli operatori dei droni.

    Sicurezza personale

    L’ISP organizza diversi corsi per i formatori nel quadro dei mezzi di coercizione (autodifesa, bastoni di polizia, manette, spray di difesa, tiro, TASER ecc.). Rientrano in questa categoria anche i corsi legati al comportamento tattico e al primo soccorso tattico.

    Polizia di prossimità

    Oltre alle competenze legate alla professione di polizia, anche gli aspetti sociali rivestono un ruolo fondamentale. Le formazioni in materia di competenze sociali offerte dall’ISP permettono agli agenti di approfondire aspetti quali la polizia di prossimità, le competenze interculturali e i cambiamenti sociali. Le «soft skill» si rivelano molto utili per gli agenti, tanto più se si considera il loro ruolo di intermediari dinanzi a diversi interlocutori.

    L’ISP offre inoltre formazioni nei seguenti settori: prevenzione, criminalità giovanile, radicalizzazione ed estremismo, gestione delle minacce e sicurezza di eventi.

    Polizia giudiziaria

    Vi sono numerosi corsi destinati specificamente ai membri delle polizie giudiziarie. Questi spaziano dalla criminalità economica all’audizione di vittime, passando per le tecniche di interrogatorio o per la criminalità legata agli stupefacenti.

    In questa categoria rientrano anche le formazioni rivolte ai gruppi di osservazione, ai membri della polizia scientifica e del DVI (Disaster Victim Identification) o agli specialisti di cibercriminalità.
     

    Circolazione stradale

    La sorveglianza e il controllo della circolazione stradale rientrano nelle attività principali della professione di polizia. Oltre al corso di base proposto agli specialisti di circolazione stradale, l’ISP offre corsi destinati agli specialisti del traffico dei mezzi pesanti, agli istruttori di educazione stradale e agli agenti che effettuano servizi di pattuglia in bicicletta.

Maggiori informazioni sono disponibili nella nostra offerta corsi.

Persone di contatto

Schwab Julien

Julien Schwab
Capo settore Corsi e cicli di formazione / PNFP
julien.schwab@ne.ch
+41 32 723 81 02

Perrin Ruth

Ruth Perrin
Vice capo settore Corsi e cicli di formazione / PNFP
ruth.perrin@ne.ch
+41 32 723 81 09

Abbonarsi alla newsletter

Restate sempre informati grazie alla newsletter ISP.