I mezzi di formazione pubblicati dall’ISP rivestono un ruolo preponderante nella costruzione dell’unità di dottrina in materia di formazione di polizia. Sono destinati a tutti gli agenti di polizia.
Ogni pubblicazione segue una procedura comprovata, che inizia con l’elaborazione di una scheda tecnica. Questo documento viene poi approvato dall’istanza decisionale competente – commissioni specializzate della Conferenza delle comandanti e dei comandanti delle polizie cantonali svizzere (CCPCS) o Organo di coordinamento nazionale (OCN) – e permette di definire:
- le competenze che si vogliono raggiungere con il manuale;
- l’unità di dottrina globale;
- i capitoli e gli obiettivi di apprendimento;
- la composizione del gruppo di autori;
- il calendario dei lavori.
La base su cui procedere con il lavoro è la scheda tecnica. Questa scheda costituisce il filo rosso con cui orientare le attività dei gruppi di autori a cui si rivolge l’ISP per concepire o aggiornare i suoi mezzi di formazione. Si tratta di gruppi costituiti per rappresentare al meglio le varie sensibilità e differenze linguistiche della Svizzera, coordinati da un responsabile del mondo della polizia in stretta collaborazione con i collaboratori scientifici del settore Strategia di formazione e mezzi didattici.
Il processo editoriale, che permette di ottenere contenuti armonizzati a livello nazionale, è lungo e complesso, e si divide in più fasi:
- Brainstorming e raccolta di documenti di qualità riconosciuta e condivisa dai corpi di polizia
- Redazione collaborativa di una prima bozza
- Rilettura critica e ricerca del consenso in seno al gruppo di lavoro
- Verifica della coerenza dei contenuti, delle regole e dell’applicazione dei principi pedagogici, didattici e metodologici
- Revisione linguistica
- Impaginazione grafica su uno strumento editoriale professionale
Prima di essere pubblicati, i mezzi di formazione tradizionali (manuali) e digitali vengono infine sottoposti all’analisi di un comitato di lettura o di un gruppo test.
I mezzi di formazione pubblicati dall’ISP garantiscono l’unità di dottrina e sono il frutto del lavoro di agenti di polizia specializzati. Si tratta pertanto di punti di riferimento riconosciuti, il cui scopo consiste nel facilitare l’apprendimento delle materie di polizia.