Mezzi di formazione

I mezzi di formazione pubblicati dall’ISP rivestono un ruolo preponderante nella costruzione dell’unità di dottrina in materia di formazione di polizia. Sono destinati a tutti gli agenti di polizia.

Ogni pubblicazione segue una procedura comprovata, che inizia con l’elaborazione di una scheda tecnica. Questo documento viene poi approvato dall’istanza decisionale competente – commissioni specializzate della Conferenza delle comandanti e dei comandanti delle polizie cantonali svizzere (CCPCS) o Organo di coordinamento nazionale (OCN) – e permette di definire:

  • le competenze che si vogliono raggiungere con il manuale;
  • l’unità di dottrina globale;
  • i capitoli e gli obiettivi di apprendimento;
  • la composizione del gruppo di autori;
  • il calendario dei lavori.

La base su cui procedere con il lavoro è la scheda tecnica. Questa scheda costituisce il filo rosso con cui orientare le attività dei gruppi di autori a cui si rivolge l’ISP per concepire o aggiornare i suoi mezzi di formazione. Si tratta di gruppi costituiti per rappresentare al meglio le varie sensibilità e differenze linguistiche della Svizzera, coordinati da un responsabile del mondo della polizia in stretta collaborazione con i collaboratori scientifici del settore Strategia di formazione e mezzi didattici.

Il processo editoriale, che permette di ottenere contenuti armonizzati a livello nazionale, è lungo e complesso, e si divide in più fasi:

  • Brainstorming e raccolta di documenti di qualità riconosciuta e condivisa dai corpi di polizia
  • Redazione collaborativa di una prima bozza
  • Rilettura critica e ricerca del consenso in seno al gruppo di lavoro
  • Verifica della coerenza dei contenuti, delle regole e dell’applicazione dei principi pedagogici, didattici e metodologici
  • Revisione linguistica
  • Impaginazione grafica su uno strumento editoriale professionale

Prima di essere pubblicati, i mezzi di formazione tradizionali (manuali) e digitali vengono infine sottoposti all’analisi di un comitato di lettura o di un gruppo test.

I mezzi di formazione pubblicati dall’ISP garantiscono l’unità di dottrina e sono il frutto del lavoro di agenti di polizia specializzati. Si tratta pertanto di punti di riferimento riconosciuti, il cui scopo consiste nel facilitare l’apprendimento delle materie di polizia.

  • Principi generali

    Le pubblicazioni delle Edizioni ISP sono suddivise in sei collezioni al fine di rispondere alle esigenze dei corpi di polizia di tutta la Svizzera e dei centri regionali di formazione.

    Conformemente al principio di solidarietà, tutte le pubblicazioni si fanno, se possibile, nelle tre lingue nazionali e nel rispetto delle specificità culturali.

    Le pubblicazioni proposte dalle Edizioni ISP sono frutto di una stretta collaborazione con i gruppi di lavoro intercantonali, costituiti da specialisti e da formatori appartenenti ai principali centri e scuole di formazione. Essi hanno il compito di elaborare una dottrina che possa essere accettata da tutti.

    L’ISP coordina le diverse fasi legate al processo editoriale. Sostiene gli autori e i gruppi di lavoro ed è responsabile della pubblicazione e della diffusione dei documenti che si impegna a migliorare continuamente e ad aggiornare sulla base dei feedback ricevuti.

    Le Edizioni ISP non sono sovvenzionate e non generano profitti.

PersonA di contatto

Jeanneret Dilini
Dilini Jeanneret Capo dipartimento Strategia di formazione e mezzi didattici Membro della direzione
Stieger Christiane
Christiane Stieger Vice capo dipartimento Strategia di formazione e mezzi didattici Membro della direzione allargata

Abbonarsi alla newsletter

Restate sempre informati grazie alla newsletter ISP.