La nuova unità dell’ISP per lo sviluppo della didattica di polizia ha un nome. Dopo tre anni e mezzo all’Organizzazione del mondo del lavoro della polizia, Anojen Kanagasingam torna alla didattica, il suo ambito di attività originario.
In seguito a uno spostamento interno, Anojen Kanagasingam costituisce dal 1° luglio 2024 l’unità per la dottrina della didattica di polizia. Autorizzata dal Consiglio di fondazione e creata nel quadro della strategia «ISP 2022–2025», la nuova unità è incorporata nel settore Strategia della formazione e mezzi didattici. Nell’ambito della sua nuova funzione, Anojen Kanagasingam si occuperà di modernizzare, in collaborazione con i rispettivi stati maggiori, i corsi pedagogici ISP (Animare sessioni di formazione per gruppi di adulti, Aggiornamenti per il corso pedagogico, Strumenti digitali nell’insegnamento ecc.) e di sviluppare i concetti didattici e i mezzi di formazione e di apprendimento nell’ottica dell’orientamento alle competenze e della digitalizzazione. In particolare, concentrerà la sua attenzione sul manuale per il corso pedagogico, che sarà oggetto di una profonda revisione. Inoltre, seguirà dal punto di vista metodico-didattico la concezione e lo sviluppo di mezzi di formazione incentrati sulla realtà aumentata, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale, oltre a fornire consulenza alle direzioni dei corsi ISP, alle commissioni tecniche e altre istituzioni partner.
Su questo spostamento interno, Anojen Kanagasingam dichiara: «Sono triste e contento allo stesso tempo. Da una parte, lascio la direzione del Centro di coordinamento Oml polizia che ho gestito con passione e dedizione negli ultimi anni, durante i quali ho sempre apprezzato molto la collaborazione con le commissioni, le direzioni d’esame e le segreterie d’esame. Dall’altra, sono molto grato per questa opportunità di assumere un nuovo ruolo all’interno dell’ISP e, per così dire, di tornare alle mie origini: nel mio nuovo ruolo potrò infatti dedicarmi maggiormente alle mie competenze metodico-didattiche. Sono molto lieto di proseguire la mia carriera all’ISP e vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici dell’Istituto per gli scambi costruttivi ed efficaci che hanno sempre caratterizzato questi anni. Ora, aspetto con interesse di potermi dedicare alle prossime sfide e di poter iniziare il lavoro con le colleghe del mio nuovo team».
Anojen Kanagasingam ha diretto fino al 30 giugno 2024 il Centro di coordinamento «Organizzazione del mondo del lavoro della polizia» (Oml polizia), di cui ha assicurato il consolidamento dopo la conclusione del progetto «CGF 2020», affermandosi come esperto del sistema di formazione di polizia. A partire dal 1° dicembre 2020, è entrata nel suo ambito di competenza anche l’operatività degli esami di professione (esame preliminare ed esame principale), dell’esame professionale superiore e degli esami di modulo per ASP. Anojen Kanagasingam ha inoltre garantito la formazione di base e continua delle varie figure rilevanti nel sistema di formazione (periti dell’esame preliminare e dell’esame principale, mentori), su incarico della Commissione d’esame (esame di professione). Negli ultimi tre anni e mezzo, ha pertanto servito in maniera encomiabile l’Oml polizia, su cui ha lasciato un segno indelebile.
Dal 1° agosto 2024, sarà Philipp Hochstrasser ad occupare il ruolo di responsabile del Centro di coordinamento Oml polizia, con il sostegno di Corinne Berthoud-dit-Gallon, assistente, che ha iniziato la sua attività all’ISP il 1° maggio 2024.