Cookie
Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito web di facile utilizzo, per migliorarlo continuamente e per analizzare l'accesso al nostro sito web. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta questo principio. Si prega di notare che, a causa delle vostre impostazioni, non tutte le funzionalità del sito potrebbero essere disponibili.La Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) è incaricata di assicurare il coordinamento, a livello politico, della cooperazione tra i cantoni e con la Confederazione negli ambiti di polizia, di giustizia, dell’esecuzione delle pene e delle migrazioni. La CDDGP riunisce tutti i consiglieri di Stato incaricati della sicurezza, della polizia e della giustizia.
L’obiettivo della CDDGP è migliorare costantemente l’azione delle amministrazioni cantonali. Si impegna a favore dell’armonizzazione della cooperazione operativa tra i cantoni e costituisce un luogo di scambi operativi privilegiati per i suoi membri.
La CDDGP sviluppa strategie comuni e rappresenta, davanti alla Confederazione, gli interessi politici dei suoi membri, di cui è portavoce dinanzi alla popolazione per le questioni di portata nazionale legate alla polizia e alla giustizia.
La CDDGP è un’associazione finanziata dai cantoni. Dispone di commissioni tecniche permanenti negli ambiti del diritto penale, della prevenzione della criminalità, della circolazione stradale, della formazione di polizia e dell’esecuzione delle pene e delle misure. I suoi membri sono dislocati in importanti commissioni e gruppi di lavoro incaricati di progetti legislativi o altre questioni politiche e operative di primo piano.
La CDDGP dispone di una segreteria generale presso la Maison des Cantons a Berna.
Maggiori informazioni su: