In occasione della Giornata ISP del 17 giugno 2022, una della principali richieste avanzate è stata l’organizzazione da parte dell’ISP di un corso sull’utilizzo degli strumenti digitali. I partecipanti all’evento hanno espresso l’esigenza di un sostegno da parte dell’ISP nell’acquisizione di competenze chiave in ambito digitale.
In collaborazione con Lara Cinotti, co-responsabile della formazione continua presso Berufsbildner.ch, e Thomas Winistörfer, capo della formazione presso la Polizia cantonale di Zurigo, l’ISP ha elaborato un corso pilota intitolato Strumenti digitali nell’insegnamento: l’esempio di Mentimeter, Kahoot! e Miro che si svolgerà in lingua tedesca il 6 settembre 2023 a Wangen an der Aare. L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze e competenze digitali fondamentali ai formatori. È rivolto soprattutto agli insegnanti che desiderano arricchire le loro competenze digitali per applicarle sia all’insegnamento in presenza sia a quello a distanza.
Questo corso sugli strumenti digitali s’inserisce nel contesto della strategia 2022–2025 dell’ISP, secondo la quale «l’ISP ha il mandato, tra gli altri, di elaborare a favore delle polizie svizzere una strategia nazionale di formazione in materia didattica, metodologica e digitale che abbia un ampio sostegno politico. I destinatari delle prestazioni ISP, così come le istituzioni partner, si aspettano uno sviluppo costante dei corsi, dei cicli di formazione e dei mezzi d’insegnamento, nonché un supporto in questi ambiti.» (ISP, Assi strategici ISP 2022–2025, p. 6, disponibile in tedesco e francese)
Questo corso è stato elaborato dal nuovo settore «Strategia di formazione e Concezione di prodotti», nel quadro delle sue nuove funzioni.
Iscrizioni possibili fino al 21 luglio 2023.