20 novembre 2024

CGF 2020: Pubblicazione del rapporto finale

La CCDJP ha approvato il rapporto finale CGF 2020 all'unanimità durante la riunione autunnale del 2024. La riforma nasce dalla volontà di modernizzare nel suo insieme la formazione di polizia in Svizzera per adeguarla alle esigenze di un contesto sempre più complesso in materia di sicurezza. 

Alla base di questa idea si trovano riflessioni politiche basate sulla necessità di creare per la polizia una formazione di base orientata alla pratica e alle competenze, allo scopo di preparare gli agenti alle sfide attuali ma anche ai pertinenti sviluppi futuri.

Oggi, a distanza di qualche anno dal suo avvio, possiamo guardare indietro a quella che è stata una storia di successo. Il CGF 2020 è ormai una pietra miliare della forma-zione di base e continua per la polizia. L’orientamento alle competenze e l’importanza attribuita alla pratica si sono dimostrate due scelte vincenti che devono essere portate avanti. 
È fondamentale proseguire su questa strada continuando ad aggiornare la formazione dei quadri e degli specialisti in questo senso. È nostra responsabilità garantire che le forze di polizia, ad ogni livello, siano sempre preparate a svolgere al meglio un compito di grande responsabilità come quello di proteggere la popolazione.

Ringraziamo di cuore tutti per l’impegno profuso, per l’apertura e per la risolutezza messa in campo affinché questo progetto potesse ritenersi un successo.

 

Aegerter Stefan
Stefan Aegerter Direttore Membro della Conferenza delle comandanti e dei comandanti delle polizie cantonali della Svizzera (CCPCS)
Hochstrasser Philipp
Philipp Hochstrasser Capo del Segretariato dell'Organizzazione del mondo del lavoro (OML) polizia Membro della direzione

Abbonarsi alla newsletter

Restate sempre informati grazie alla newsletter ISP.