21 novembre 2024

CAS «Führung im Polizeieinsatz» (FIP) – 51 nuovi diplomati

Il 21 novembre 2024, 51 agenti di polizia della Svizzera tedesca (già ufficiali o aspiranti tali) hanno ricevuto nella Marianischer Saal di Lucerna il diploma del CAS «Führung im Polizeieinsatz» (FIP), una formazione continua di circa 15 mesi che prepara i quadri superiori di polizia alla condotta delle operazioni.

 

Cerimonia di consegna dei diplomi

Il 21 novembre 2024, il prof. dott. Erik Nagel, vicedirettore della sezione Economia della Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU), il direttore del corso Adi Achermann, comandante della Polizia di Lucerna, e Stefan Aegerter, direttore dell’Istituto Svizzero di Polizia (ISP), hanno consegnato l’ambito diploma. La cerimonia, sobria ma festosa, quest’anno si è tenuta alla Marianischer Saal di Lucerna, dove i diplomi sono stati consegnati a 51 agenti provenienti da 23 diversi corpi di polizia (polizie cantonali, comunali e regionali), dal comando della Polizia militare e dalla Polizia dei trasporti FFS.

Alpinismo e leadership

Nel suo discorso, il comandante Adi Achermann si è congratulato con tutti i diplomati e tutte le diplomate del CAS FIP 2023/2024: «Ancora una volta, nel quadro di un corso ISP ormai ben consolidato, più di 50 quadri di polizia sono stati messi nella condizione di poter gestire quotidianamente casi complessi di condotta delle operazioni».
Il prof. dott. Erik Nagel è intervenuto con un discorso in cui si è detto grato per la collaborazione costruttiva e improntata al futuro che si è instaurata tra la HSLU e l’ISP: «Un grande punto di forza del sistema formativo svizzero è la sua permeabilità. La HSLU e l’ISP hanno deciso di contribuire insieme alla permeabilità attraverso formati e percorsi di formazione innovativi».
Evelyne Binsack, esperta di alpinismo estremo, ha invece illustrato nel suo intervento interessanti analogie tra la sua disciplina e il lavoro della polizia, coinvolgendo il pubblico nel suo mondo, in cui le prestazioni fisiche e mentali di altissimo livello permettono di raggiungere obiettivi insperati. Evelyne Binsack è ancora oggi l’unica svizzera e una delle pochissime persone al mondo ad aver raggiunto con la sola forza del proprio corpo tutti i tre poli: la cima del monte Everest, il polo sud e il polo nord. 
Dopo la cerimonia di consegna dei diplomi, il direttore Stefan Aegerter si è congratulato con tutte le persone interessate per il superamento degli esami e ha rivolto un particolare ringraziamento allo stato maggiore del corso, guidato da Adi Achermann.

Formazione alla condotta ambita 

Il Certificate of Advanced Studies «Führung im Polizeieinsatz» (FIP) è proposto in collaborazione tra l’Institut für Betriebs- und Regionalökonomie (IBR) della Scuola universitaria professionale di Lucerna (sezione Economia) e l’Istituto Svizzero di Polizia (ISP) con sede a Neuchâtel. Il certificato permette di accedere a varie ulteriori opportunità formative a livello universitario. In diversi ambiti, i partecipanti al corso hanno dimostrato durante la loro carriera le proprie competenze e il proprio operato; proprio per questo motivo sono stati proposti per la carriera di ufficiali superiori. Oltre agli ambiti dell’etica di polizia, dei media e della comunicazione, è la formazione tattica alla condotta delle operazioni di polizia a costituire il fulcro del CAS FIP, che termina con un complesso esame finale.

Formazione di condotta improntata al futuro

La formazione continua dei quadri e degli specialisti delle polizie svizzere è di fronte a una svolta sostanziale: in futuro, dovrà essere possibile la convalida degli apprendimenti acquisiti e per ogni diploma dovrà essere offerta una passerella verso altre formazioni. Un esercizio di armonizzazione, ammodernamento e modularizzazione permetterà percorsi di formazione individuali e renderà più attraenti le carriere. Al contempo, i diplomi dovranno essere riconosciuti anche nelle sfere civili, motivo per cui è stata avviata una collaborazione con l’Associazione Svizzera per la Formazione nella Conduzione (ASFC).

Nel quadro dell’attuale Concetto generale di formazione è stato avviato da pochissimo il sottoprogetto IV «Riforma della formazione di condotta della polizia». «Si mira a favorire in modo sistematico e duraturo lo sviluppo delle competenze, del sapere e della leadership dei quadri di polizia di livello I e II. Vogliamo preparare i quadri di polizia alle sfide di domani» sottolinea Stefan Aegerter, direttore di progetto CGF e direttore dell’ISP. Per la prima volta, la CCPCS, fedpol, la Polizia militare, la Polizia dei trasporti FFS e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini elaborano insieme i contenuti.
 

Aegerter Stefan

Stefan Aegerter
Direttore
stefan.aegerter@ne.ch
+41 32 723 81 01

Leboucher Doris

Doris Leboucher
Amministratrice corsi
doris.leboucher@ne.ch
+41 32 723 81 06

Abbonarsi alla newsletter

Restate sempre informati grazie alla newsletter ISP.