È appena stato pubblicato il numero 12 di «format magazine – rivista di formazione e di ricerca di polizia», dedicato al lavoro di polizia e all’ambiente.
La presente edizione è dedicata alla tematica «Polizia e questioni ambientali». Dà la parola a specialisti di vari settori nonché ad agenti di polizia che affrontano queste tematiche sul campo e tratta questioni inedite per la rivista, come il traffico di specie protette a livello nazionale e internazionale, la criminalità ambientale dal punto di vista dei vari gruppi di coordinazione creati dalla Confederazione, il ruolo dei «ranger» incaricati della sorveglianza delle riserve naturali e la loro collaborazione con le forze dell’ordine.
Questa pubblicazione rappresenta anche un’occasione per approfondire temi quali la concezione di formazioni online dedicate alle polizie e incentrate sulla protezione degli animali e sulla gestione dei delitti ambientali, senza dimenticare i lavori di ricerca svolti alla HE Arc Neuchâtel, Berne et Jura. Non mancano nemmeno due articoli che mettono in risalto gli animali all’interno della polizia: uno è dedicato al ritorno della polizia a cavallo con la creazione di una brigata equestre a Ginevra, l’altro offre una panoramica delle varie specializzazioni dei cani di polizia.