Non passa un giorno senza che le problematiche energetiche e climatiche o il militantismo ecologico ricevano attenzione mediatica e catalizzino l’attenzione dell’opinione pubblica. La redazione di «format magazine» ha deciso di conseguenza di interessarsi alle ripercussioni di queste sfide sul mondo della polizia.
Dopo un’ultima edizione speciale consacrata ai 75 anni dell’Istituto Svizzero di Polizia (ISP) e diverse riflessioni sulla formazione di polizia in Svizzera e oltre confine, format magazine – Rivista di formazione e di ricerca di polizia riprende la sua velocità di crociera con una tematica d’attualità per la professione di polizia. Con il titolo «Polizia e sfide ambientali», questo 12° numero è l’occasione di analizzare temi inediti per la rivista, dando la parola ai professionisti sul terreno, alle ONG e agli specialisti accademici.
Specialisti di vari settori e agenti di polizia che affrontano queste tematiche sul campo hanno accettato di redigere diversi articoli, in particolare sul traffico di specie protette o di animali esotici a livello nazionale, ma anche internazionale, sul lavoro di polizia nel quadro delle manifestazioni ambientali, sul ruolo dei «ranger» incaricati di sorvegliare le riserve naturali e sulla loro collaborazione con le forze dell’ordine. Saranno approfonditi anche temi quali la concezione di formazioni online dedicate alle polizie e incentrate sulla protezione degli animali e sulla gestione dei delitti ambientali, senza dimenticare i lavori di ricerca svolti alla HE Arc Neuchâtel, Berne et Jura.
Tra le altre tematiche messe in luce: il ritorno della polizia a cavallo con la creazione di una brigata equestre a Ginevra, le diverse specializzazioni dei cani di polizia, la criminalità ambientale, trattata dal punto di vista delle attività del gruppo di coordinazione creato dalla Confederazione, ma anche da quello del ministero pubblico del Cantone di Zurigo.
Volta a incoraggiare il dialogo tra ricerca e pratica di polizia, la rivista format magazine si rivolge non solo al pubblico di polizia (quadri e specialisti in particolare), ma anche ai ricercatori delle istituzioni accademiche, al personale delle amministrazioni, alle autorità politiche e a chiunque si interessi alle tematiche di polizia. In qualità di istituto di formazione, l’ISP si prefigge di sottolineare l’aspetto della formazione professionale nelle sue pubblicazioni.
I lavori editoriali sono attualmente in corso e il nuovo numero sarà pubblicato verso fine 2022 con articoli in francese, tedesco e inglese.
È possibile comandare le edizioni cartacee complete tramite l’e-shop della Piattaforma nazionale della formazione di polizia (PNFP). La versione elettronica degli articoli è accessibile pubblicamente sul sito Internet dell’Istituto.