Nella riunione del comitato direttivo del 2024, che si è tenuta a Tblisi (Georgia), Stefan Aegerter, direttore dell’ISP, è stato eletto presidente dall’Assemblea generale per il periodo 2024–2028.
L’AEPC riunisce i decani e i direttori di 59 scuole universitarie e università di polizia di 45 Paesi. L’ISP rappresenta da 20 anni la Svizzera in seno a questa istituzione.
L’AEPC promuove lo scambio tra scienza, prassi e ricerca nei settori del management strategico di polizia e dell’innovazione nella condotta. L’Associazione assicura che conoscenze, esperienze e procedure assodate siano costantemente condivise, incoraggiando l’armonizzazione della formazione di polizia e garantendo al contempo che tutti gli Stati membri applichino gli standard più elevati.
«Accetto questo incarico con rispetto, umiltà e gratitudine» ha dichiarato Stefan Aegerter a Tblisi in occasione della sua elezione. «Invito le nostre istituzioni partner CEPOL, MEPA, Europol e INTERPOL a unire le forze e a intensificare l’impegno comune per trovare una risposta coordinata ed efficace alle crescenti sfide che il lavoro di polizia deve affrontare nel mondo odierno».
Stefan Aegerter ha infine elogiato il dott. Norbert Leitner, direttore della Sicherheitsakademie di Vienna, per l’eccellente direzione dell’AEPC negli scorsi otto anni.