26. ottobre 2023

Stato a ottobre 2023

Il progetto basato sulla relazione di analisi procede a gonfie vele. Attualmente l’attenzione principale è posta sul sottoprogetto III e sulla redazione dei tre profili di competenze per il personale con funzione dirigenziale.

I lavori del sottoprogetto III, dedicato ai profili di competenze, sono arrivati alla fase finale: si sta procedendo a sviluppare gli schemi di strutturazione e i profili di attività dei profili di competenze e si stanno preparando le interviste con gli esperti dei corpi di polizia per l’analisi dei profili.

Elaborazione di un terzo profilo di competenze 

Nella loro riunione del 22 maggio 2023, i membri della direzione operativa di progetto hanno ritenuto opportuno sviluppare un terzo profilo di competenze oltre ai due già esistenti (relativi alla gestione di team e di settori) in modo da includere una maggiore quantità di competenze strategiche. Questo profilo aggiuntivo, che ha ottenuto il consenso del comitato di monitoraggio, porterà a un lieve adeguamento del calendario del progetto e secondo la direzione di pro-getto garantirà un prodotto finale duraturo e ben configurato.


Un gruppo di lavoro separato si dedicherà all’elaborazione, allo sviluppo e alla revisione di questo terzo profilo di competenze. Nella misura del possibile, i relativi lavori saranno portati avanti parallelamente ai processi già in corso.

Sottoprogetto III (Profili di competenze)

V. articolo «Sottoprogetto III: tre profili di competenze».

Comitato di monitoraggio della direzione di progetto 

Il comitato di monitoraggio si è riunito per la seconda volta il 31 agosto 2023 per parlare dello stato di avanzamento del progetto, della sua pianificazione, del calendario, della metodologia di gestione del progetto e dell’organizzazione. Il comitato di progetto ha rafforzato il suo ruolo di «sounding board», fornendo alla direzione di progetto feedback e proposte.


La riunione è stata contraddistinta da un generale atteggiamento costruttivo, ottimista e aperto e ha permesso alla direzione di progetto di giungere a importanti constatazioni che hanno rafforzato la necessità di elaborare un terzo profilo di competenze da sottoporre alla perizia di un gruppo di esperti separato.

Prospettive future

Quanto previsto alla riunione del 25 settembre 2023 è stato avviato e messo in pratica. In questo contesto, una tappa importante è la costituzione dei gruppi di lavoro per il terzo profilo di competenze e per il sottoprogetto IV (Riorganizzazione della formazione di condotta della polizia). 

La direzione di progetto ringrazia tutte le parti coinvolte per l’immenso impegno, il sostegno e la partecipazione al progetto.
 

Abbonarsi alla newsletter

Restate sempre informati grazie alla newsletter ISP.