L’ISP presenta il concetto dello «Swiss Police Research Dialogue» (SPRD), la prima piattaforma nazionale per creare una rete che riunisca la ricerca, la formazione e i professionisti della polizia.
© Polizia cantonale di Berna |
In Svizzera la collaborazione tra la polizia e la scienza è ancora poco radicata, mentre è sempre più apprezzata nel Regno Unito, in Germania o in Canada. Effettivamente, questi Paesi si basano sulla scienza e sulle evidenze, e avviano collaborazioni tra il settore della polizia e la scienza al fine di migliorare le capacità operative e di sviluppare nuove soluzioni e pratiche innovative. In Svizzera, nel settore della polizia il ricorso alla ricerca scientifica continua a essere poco sistematico. Le collaborazioni e gli scambi tra la polizia e il mondo scientifico sono poche e avvengono molto spesso caso per caso.
Inoltre, la ricerca per la polizia, con la polizia e sulla polizia dispone ancora di notevole potenziale di sviluppo, in particolare nel settore delle scienze sociali. Sebbene numerose discipline accademiche si interessino alla polizia, è soprattutto l’aspetto giuridico a essere maggiormente indagato, mentre, in altre discipline, le ricerche mancano di dati empirici e restano molto teoriche. Si constata dunque una mancanza di scambi, cooperazione e coordinamento tra le istituzioni della polizia e il settore accademico, nonostante numerosi attori siano favorevoli a legami più stretti.
Nel 2023, il settore Coordinamento della ricerca e gestione delle conoscenze dell’ISP ha avviato una riflessione approfondita incontrando gli attori del mondo della polizia e di quello accademico per elaborare il concetto dello Swiss Police Research Dialogue (SPRD).
L’SPRD è una piattaforma di networking che traduce l'esigenza di conoscenze su temi specifici del settore della polizia in interrogativi pertinenti e interessanti per la ricerca, nonché in risultati concreti e trasferibili nella formazione e nella pratica di polizia. Per rafforzare e facilitare le collaborazioni nonché promuovere e rendere visibili gli attori interessati dalle scienze di polizia, l’SPRD riunisce rappresentanti del mondo della polizia e di quello accademico in occasione di incontri annuali.
Il concetto, presentato alla CCPCS a febbraio 2024 dal Direttore dell’ISP, è stato approvato e sostenuto dalla Conferenza. In questa occasione, il ruolo centrale in materia di direzione e coordinamento dell’SPRD è stato affidato all’ISP, che persegue quindi i suoi obiettivi ed esegue il suo mandato conformemente alla strategia ISP 2022–2025.
Secondo quanto affidatogli, l’ISP avrà quindi l’onore e il piacere di lanciare ufficialmente l’SPRD alla fine del 2024. Questo dialogo riunirà rappresentanti dei vari settori per iniziare un dialogo costruttivo sulle priorità e sulle sfide contemporanee che guideranno il suo operato.
Silvana Pedrozo
Vice capo settore Coordinamento della ricerca e gestione delle conoscenze
silvana.pedrozo@ne.ch
+41 32 723 81 28