L’anno si avvicina alla sua conclusione e il Centro di coordinamento lavora a pieno regime per concludere le restanti sessioni d’esame senza intoppi. Al contempo, sono già in corso i preparativi per il prossimo anno. Una breve panoramica sui vari esami e i relativi sviluppi.
L’anno scorso, tutti i circondari d’esame hanno concluso almeno un ciclo della formazione di base su due anni conforme al CGF. Il 2023 è stato invece all’insegna del consolidamento. Lo scambio di esperienze autunnale ci ha permesso di passare in rassegna i primi due anni di questa formazione di base completamente rinnovata.
Per il Centro di coordinamento, lo scambio è stato un’occasione per raccogliere da tutti gli attori coinvolti feedback che, insieme alle richieste degli ambiti tecnici delle singole parti d’esame, costituiranno la base per i principali adeguamenti che saranno integrati dalla commissione d’esame nelle direttive. Nella loro nuova versione, le direttive entreranno in vigore il 1° gennaio 2024.
Il rapporto finale del CGF 2020 sarà disponibile alla fine dell’anno prossimo e costituirà la base per la revisione del piano di formazione di polizia (PFP) e per l’adeguamento del regolamento d’esame alla fine del 2024. Tutte le persone coinvolte saranno informate a tempo debito.
Alla fine del 2023 avranno sostenuto l’esame circa 1650 candidati in circa 30 sessioni (esame preliminare e principale). Questo risultato è il frutto della collaborazione costruttiva e dell’impegno delle commissioni circondariali, responsabili per l’organizzazione e lo svolgimento degli esami, ma anche dell’eccellente lavoro delle comparse e dei periti d’esame coinvolti.
In occasione della cerimonia di consegna dei diplomi EPS 2022, venerdì 3 marzo 2023, 43 agenti hanno ricevuto il loro diploma federale in un contesto conviviale alla Marianischer Saal di Lucerna.
In tutto, i moduli obbligatori di preparazione al lavoro di diploma di febbraio e marzo 2023 hanno preparato all’«avventura EPS» 44 candidati. A novembre 2023 si è tenuta la sessione d’esame orale, durante la quale due periti d’esame hanno sollevato domande e analizzato in maniera critica i vari lavori di diploma. A marzo 2024 si terrà la prossima cerimonia di consegna dei diplomi, celebrata all’Altes Spital di Soletta. Per l’EPS 2024 si prevedono circa 40 diplomati.
L’EPS costituisce ormai una parte integrante della formazione di base e continua della polizia in Svizzera e, nel quadro del sottoprogetto V del nuovo CGF, sarà sottoposto a un ampio riesame critico. Anche in futuro gli agenti dovrebbero poter avere accesso a una possibilità di formazione di base e continua che possa costituire un valore aggiunto per tutte le parti coinvolte.
Informazioni sull’esame professionale superiore di agente di polizia con diploma federale (EPS)
Il sistema modulare di certificazione ha avviato il suo quinto anno operativo nel 2023. Gli workshop del 6 settembre 2023 a Berna miravano ad abbozzare, insieme ai membri dei gruppi per lo sviluppo dei moduli, uno schizzo dello stato nazionale dei lavori per ogni modulo, cercando di prevederne le prossime tappe.
Al momento, l’attenzione è concentrata sul progetto che vuole massimizzare l’orientamento alle competenze dell’esame.
La commissione di certificazione si basa sui risultati e i feedback degli workshop nazionali nonché sulle esperienze raccolte negli anni passati. La commissione di certificazione si basa sui risultati e i feedback degli workshop nazionali nonché sulle esperienze raccolte negli anni passati. Le direttive aggiornate entreranno in vigore al più tardi il 1° luglio 2024; tutte le persone coinvolte saranno informate.”
Informazioni sullo certificato ISP di assistente di sicurezza pubblica (ASP)