In applicazione delle decisioni del Consiglio federale del 16 febbraio 2022 e alla luce dell’attuale evoluzione della situazione, l’obbligo della mascherina e del certificato, nonché il concetto di protezione finora in vigore nei cicli di formazione e corsi ISP sono aboliti con effetto immediato.
Conformemente alle decisioni prese dal Consiglio federale, queste nuove regole entrano in vigore immediatamente. Gli stati maggiori dei corsi continueranno a monitorare con la massima attenzione l’evoluzione della situazione. Eventuali ulteriori disposizioni cantonali saranno verificate e applicate a seconda delle località in cui si terranno le attività.
Poiché il Consiglio federale raccomanda di mantenere un atteggiamento prudente e responsabile, i partecipanti ai corsi hanno naturalmente la possibilità di continuare a indossare la mascherina come misura di protezione verso se stessi e gli altri. All’ingresso degli edifici e nelle aule si continuerà a mettere a disposizione mascherine e prodotti disinfettanti per le mani.
Per quanto concerne gli esami federali, l’Istituto Svizzero di Polizia comunicherà informazioni specifiche non appena la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) avrà divulgato le direttive ufficiali sulla base delle decisioni del Consiglio federale.
Per maggiori dettagli sulla situazione attuale in Svizzera, sulle nuove regole in vigore, sul certificato COVID e per tutte le altre domande più frequenti, rimandiamo al sito Internet dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Aggiornato il 17.02.2022.