La Piattaforma nazionale della formazione di polizia (PNFP) integra il servizio IAM proposto nel quadro dell’Armonizzazione dell’informatica di polizia svizzera (AiP). Questa gestione centralizzata facilita l’accesso alla PNFP per gli agenti di polizia della Svizzera, che saranno infatti riconosciuti dal sistema senza dover indicare il loro identificativo PNFP.
La PNFP è parte integrante dei prodotti AiP e, per questo motivo, si è deciso di integrare la gestione centralizzata degli utenti. Ciascun corpo di polizia possiede le proprie regole in fatto di gestione dell’accesso del personale e soprattutto definisce la concessione dei diritti d’utilizzo sui programmi informatici. Per ragioni di semplificazione, AiP centralizza queste gestioni dei corpi a livello nazionale, in particolare per quanto concerne i diritti di accesso. In tal modo, l’agente di polizia non effettua più l’identificazione sulla PNFP poiché questa è già avvenuta nella rete interna del suo corpo di polizia.
Dal sito della PNFP (www.edupolice.ch), l’agente di polizia clicca sul pulsante PTI che si trova sulla pagina di login dell’extranet. Si apre in seguito il sito AiP ai fini della verifica.
![]() |
![]() |
Alla prima connessione, la persona riceve un’e-mail per confermare la concordanza tra le informazioni di AiP e quelle della PNFP. Un manuale dettagliato è a disposizione degli utenti sulla pagina di login.