In vista del nuovo regolamento d’esame, che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2021, André Etter, presidente della commissione circondariale 1, passa in rassegna la storia movimentata delle sessioni d’esame in Svizzera romanda.
Il primo esame pilota in Svizzera romanda si è svolto a fine del 2004 nella Scuola regionale aspiranti di polizia (ERAP) di Colombier, che raggruppava i cantoni di JU, NE e la parte francofona di BE. A novembre del 2005, l’annata del 2004 della Scuola delle polizie comunali vodesi (EPMV) ha sostenuto a Losanna la seconda tornata di esami pilota. È stata l’ultima sessione per questa scuola, che si è infatti unita all’Accademia di polizia nel 2006. Ai tempi, gli esami finali si tenevano nel secondo anno di formazione, dopo lo stage pratico. A dicembre dello stesso anno sono stati realizzati anche i primi esami della Scuola Aspiranti di Friburgo (EA FR), con sede a Granges-Paccot. A febbraio del 2006, l’annata del 2005 dell’Accademia di Savatan (ossia la prima per questo ente) ha passato al CFP (Centro di formazione di polizia Carouge) i suoi primi esami, seguita dalla Scuola per aspiranti della polizia di Ginevra.
Allora c’erano ancora 4 scuole di polizia in Svizzera francese. Per assicurare l’unità di dottrina tra i vari enti, si è creato il posto di coordinatore per la Svizzera romanda, il cui titolare ricopre anche il ruolo di presidente della commissione circondariale d’esame.
Dato che i due poli di formazione dell’ERAP e dell’EA FR non avevano sale destinate specificamente alle simulazioni, sono stati affittati spazi all’interno di ville, appartamenti, un hotel e addirittura un ristorante. Ciò ha reso gli esami molto realistici, visto che i luoghi non erano conosciuti dagli agenti in formazione.
Nel dicembre del 2014 e del 2015, l’ERAP e l’EA FR, fino ad allora sempre separate, si sono unite per gli esami dell’attestato federale, svoltisi per l’insieme degli agenti in formazione nel Centro di protezione civile di Sugiez. Per il primo anno sono state utilizzate infrastrutture un po’ spartane: i locali del Centro erano stati trasformati per l’occasione in appartamenti. Dal 2015 sono state invece utilizzate delle ville messe a disposizione nel villaggio. Ciò ha reso gli esami molto più veritieri, dato che gli agenti in formazione si ritrovavano in luoghi sconosciuti per le simulazioni.
Nel 2016 gli agenti in formazione ginevrini si sono uniti a quelli dell’Accademia di polizia di Savatan. Il CFPS di Carouge, che organizzava ogni anno una sessione in primavera e una alla fine dell’anno, ha tenuto la sua ultima sessione d’esame ad agosto del 2016. Parallelamente è stato creato il Centro interregionale di formazione di polizia (CIFPol), che raggruppa i cantoni di JU, NE e FR, ma mantiene la formazione in due sedi. Si è continuato a tenere gli esami dell’attestato federale a Sugiez, in perfette condizioni.
Infine, dal 2017 l’Accademia di polizia di Savatan ha decentralizzato a St-Maurice parte degli esami, in particolare per gli incidenti stradali. Anche in questo caso ne risultano esami più realistici.
In tutti questi anni hanno sostenuto l’esame 3405 candidati e in 66 sessioni sono stati attribuiti 3342 attestati. È inoltre interessante sapere che a febbraio del 2014 l’Accademia di polizia ha organizzato la sessione d’esame più grande della Svizzera, con 179 candidati.
Durante questo periodo, la qualità degli esami è sempre stata eccellente, indipendentemente dalla sede visitata. Nonostante qualche differenza inevitabile dovuta alla decentralizzazione, le direttive legate all’attestato federale sono sempre state rispettate in toto, andando così incontro agli obiettivi fissati.
Ci tengo quindi a ringraziare tutti coloro che si sono impegnati in questi anni per il buon svolgimento degli esami dell’attestato federale in Svizzera romanda, in particolare i direttori d’esame e i loro team. È stato sicuramente un grande successo.
Il presidente della commissione circondariale 1
André Etter