11. giugno 2024

Stato a giugno 2024

Con la conclusione del sottoprogetto III «Profili di competenze», sono stati sviluppati per la prima volta profili di competenze armonizzati in tutta la Svizzera per i quadri di polizia di livello I–III. Questa prima pietra miliare del progetto CGF è centrale per orientare al futuro la formazione di condotta della polizia.

Dopo un anno e mezzo di stretta collaborazione in seno al gruppo di progetto, sono state preparate le basi per i tre profili di condotta dei livelli I (sottoufficiali), II (sottoufficiali superiori) e III (ufficiali). Il workshop conclusivo del sottoprogetto III si è svolto il 5 giugno 2024 a Zurigo. Per maggiori dettagli sull’approntamento dei profili di competenze, potete consultare questo articolo e guardare il video della presente newsletter.

Il sottoprogetto IV «Riorganizzazione della formazione di condotta della polizia» si appoggerà su queste basi solide per continuare i lavori del progetto nella prossima fase. «Si mira a favorire in modo sistematico e duraturo lo sviluppo delle competenze, del sapere e della leadership dei quadri di polizia di livello I e II. Vogliamo preparare i quadri di polizia alle sfide di domani» sottolinea Stefan Aegerter, Direttore di progetto CGF e Direttore dell’ISP. Il gruppo di progetto del sottoprogetto IV è completo e inizierà i suoi lavori il 19 settembre 2024. Per maggiori informazioni sugli obiettivi di questo sottoprogetto e sulle domande che possono sorgere relativamente a questo ambito, potete leggere questo articolo e guardare il video della presente newsletter.

Nella sua funzione di «Sounding Board» critico del CGF, durante la riunione del 17 aprile 2024 che si è tenuta a Olten, il comitato di monitoraggio della direzione di progetto ha riconosciuto il lavoro del sottoprogetto III, sostenendone i contenuti e la direzione intrapresa. In particolare, ha sottolineato l’importanza di una formazione di condotta vicina alla pratica e si è già espresso a favore di un profilo di competenze IV sulle competenze strategiche dei quadri di polizia. Ulteriori informazioni sono disponibili nel video della presente newsletter. Il comitato di monitoraggio terrà la sua prossima riunione il 28 agosto.
 

Giornale federativo police (5/24): Quo vadis – Concetto generale di formazione

Abbonarsi alla newsletter

Restate sempre informati grazie alla newsletter ISP.