Oltre alla direzione operativa di progetto, già presentata, ci sono altri organismi essenziali per garantire a lungo termine il successo del CGF. Quali sono? E quali insegnamenti ha tratto la direzione di progetto dal CGF 2020?
Il progetto appena iniziato è legato direttamente al CGF 2020 – concluso due anni fa e oggi pienamente operativo – di cui rappresenta la continuazione (cfr. articolo «Prosieguo del progetto di riforma globale»). La direzione di progetto ha potuto trarre molti insegnamenti dal CGF 2020 per quanto riguarda gli aspetti organizzativi:
In quanto organo centrale di direzione, questo comitato dirige il progetto dal punto di vista strategico nel periodo che va dal suo avvio a gennaio 2022 fino alla sua conclusione, prevista a dicembre 2025. I suoi cinque membri si incontreranno per i prossimi quattro anni da due a tre volte all’anno. Sono rappresentati la CDDGP (1 membro), la CCPCS (2 membri), il Consiglio di fondazione ISP (2 membri) e il direttore dell’ISP (assessore) (cfr. organigramma).
La definizione delle condizioni quadro relative ai contenuti, la definizione degli obiettivi per i sottoprogetti e l’espletamento delle esigenze espresse in ogni ambito sono competenze della direzione operativa di progetto, che si occupa anche della definizione del sistema di formazione. Attuando il piano relativo all’informatica e alla comunicazione e occupandosi delle consultazioni del settore, la direzione operativa di progetto assolve un’importante funzione direttiva. Costituisce il primo grado gerarchico di riferimento e dirige la gestione di tutti i gruppi interessati. Si riunisce ogni trimestre durante tutta la durata del progetto ed è composta da un numero massimo di 9 persone (cfr. organigramma). A capo della direzione operativa di progetto vi è il direttore dell’ISP.
Il gruppo di coordinamento della direzione operativa di progetto ha l’incarico di discutere e coordinare ad alto livello i lavori contenutistici e concettuali. Il gruppo si riunisce ogni mese, garantendo così scambi regolari.
I membri del gruppo di coordinamento sono:
Il comitato di monitoraggio della direzione di progetto si riunisce due volte all’anno lungo tutta la durata del progetto, ha una composizione equilibrata nel rappresentare concordati, gradi e lingue, e la presidenza spetta alla direzione di progetto dell’ISP.
I membri del comitato sono responsabili per la valutazione di importanti risultati derivanti dai lavori del progetto, con un’attenzione particolare rivolta a un’integrazione realistica nel sistema di formazione della polizia. Si occupano anche della rendicontazione sul grado di maturità relativo all’approvazione di importanti pietre miliari e/o proposte al comitato di progetto. Infine fungono anche da sportello di contatto in caso di domande della direzione di progetto. In quanto «Sounding and Innovation Board», il comitato di monitoraggio ricopre una funzione centrale.
Cognome | Nome | Concordato / istituzione | Funzione |
---|---|---|---|
Aegerter | Stefan | ISP | Direttore e direttore di progetto (presidenza) |
Amberg | Cyril | ISP | Responsabile ricerca |
Birrer | Alex | CDSPS | Direttore dell'IPH |
Büchler | Sandro | Zurigo | C. Instruktion Stapo ZH |
Cerinotti | Christophe | Ticino | Capo Sezione formazione (dal 01.02.23) |
Etter | André | Svizzera romanda | Coordinateur romand de la formation policière |
Hagmann, Dr. | Jonas | Dipartimento di giustizia e sicurezza, Basilea Città | Direttore scienze di polizia |
Kanagasingam | Anojen | ISP | Coordinatore CGF / Responsabile Centro di coordinamento oml polizia |
Leu | Clément | SCPCS | Cdt Police Région Morges |
Lüthi | Rudolf | Polizia dei trasporti FFS | Stabschef |
Meyer, Dr. | Michaël | Université Lausanne | Responsabile della ricerca |
Menzi | Daniel | OSTPOL | Leiter Personelles, Kapo GL |
Moos | Wolfgang | ZPK | Chef Aus- und Weiterbildung, Zuger Polizei |
Müller | Nicolas | PKNW | Chef Aus- und Weiterbildung, Kapo BE |
Winistörfer | Thomas | Zurigo | Leiter Bildungsmanagement, Kapo ZH |
I membri del sottoprogetto III sono responsabili per lo sviluppo dei profili di attività e dei profili di competenze relativi alle funzioni e ai ruoli futuri. Si tratta di profili che si baseranno sui risultati del rapporto di valutazione. All’interno del progetto generale, il sottoprogetto III ha un’importanza particolare e straordinaria, dato che i profili da redigere serviranno come base per lo sviluppo del sistema di formazione professionale a livello dei quadri.
Cognome | Nome | Concordato / istituzione | Funzione |
---|---|---|---|
Jeanneret | Dilini | ISP | Responsabile di sottoprogetto, responsabile della strategia di formazione |
Hagmann, Dr. | Jonas | Dipartimento di giustizia e sicurezza, Basilea Città | Direttore scienze di polizia |
Jossen | Martin | ZPK | Chef HRM, Luzerner Polizei |
Kanagasingam | Anojen | ISP | Coordinatore CGF / Responsabile Centro di coordinamento oml polizia |
Lüthi | Rudolf | Polizia dei trasporti FFS | Stabschef |
Mateu | Patrick | Zurigo | Chef Weiterbildung / FLG, Stapo ZH |
Meyer, Dr. | Michaël | Università Losanna | Responsabile della ricerca |
Pedrozo, Dr. | Silvana | ISP | Collaboratrice scientifica |
Pronzini | Andrea | Ticino | Direttore Scuola di Polizia Giubiasco |
Rezzoli | Gian-Andrea | OSTPOL | Leiter Personalentwicklung, Kapo SG |
Rigamonti | Massimo | Ticino | Capo SM Gendarmeria, PolCa TI |
Rychen | Gilbert | PKNW | Leiter Aus- und Weiterbildung, Kapo BL |
Schieferstein | Frédérik | Svizzera romanda | Chef section formation, PolCant VS |
Winistörfer | Thomas | Zurigo | Leiter Bildungsmanagement, Kapo ZH |