Rivolto alla polizia e ai servizi statali che hanno a che fare con persone potenzialmente pericolose, un nuovo manuale della collezione ISP «Formazione continua» è appena stato pubblicato in francese e tedesco.
Il manuale intitolato Piramide dei fattori di rischio di passaggio all’atto di violenza si rivolge a chi deve procedere rapidamente a una prima valutazione delle minacce. Sia gli agenti di polizia che il personale delle autorità e dei servizi di Stato hanno regolarmente a che fare con persone che possono rappresentare una minaccia (violenza domestica, radicalizzazione, disturbi psichici ecc.). Queste situazioni di rischio possono portare a un’escalation della violenza.
La «piramide» non è solo una check-list, ma anche uno strumento di depistaggio volto a favorire una comprensione iniziale della situazione e a fornire supporto nel quadro degli interrogatori o delle audizioni di autori o vittime di minacce. Negli ultimi anni, la prevenzione dei reati penali (e soprattutto violenti) è diventata una priorità per le autorità giudiziarie. Diversi Cantoni hanno introdotto un servizio di gestione delle minacce o stanno attualmente creando tali strutture.
La cooperazione interdisciplinare ricopre un ruolo primario nell’individuazione e nella categorizzazione precoce delle delicate situazioni di minaccia. La valutazione dei rischi e l’introduzione di misure appropriate permettono spesso di stemperare le situazioni più critiche.
Questo mezzo di formazione è pubblicato in francese e tedesco come opuscolo in formato A5, ma è disponibile anche come licenza elettronica. Comprende una carta che sintetizza le informazioni più importanti. La versione in italiano sarà disponibile nel 2022.